sabato 8 dicembre 2007

foto non scattate

pioggia in contro luce su cielo non ancora nero, riflesso giallo artificiale tra i rami dei platani quasi spogli. un attimo prima che sia inverno, un attimo prima che sia sera. un attimo che non mi fermo a sentire, un attimo che non posso fermare, gli passo accanto. perchè il tempo non si ferma, perchè è già tardi e devo scendere le scale della metro, coperte di fanghiglia e foglie secche, di corsa e senza scivolare. fila interminata di pali d'acciaio, appositi sostegni, tenersi e andare. file di occhi persi nel vuoto -neanche un pensiero, solo stanchezza- espressione ripetuta su volti diversi. gesti automatici che trascinano a casa mentre un altro giorno si accartoccia senza eventi. e tutto si consuma.
no, non voglio lottare per un posto a sedere su questo treno.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

envece l'hai scattata. molto bella.



aspiri alla disoccupazione?

LB ha detto...

Nemmeno io.

Anonimo ha detto...

Un attimo prima che una cosa accada bisogna fermarsi e aprire bene gli occhi...

Anonimo ha detto...

dunque fammi ricollegare:
tu sei entrata ed io ero appena andato fuori.

sempre di un soffio eh?
:*

nonsisamai ha detto...

conosco la sensazione...

emme ha detto...

iggy
abbastanza, sì, ma non sempre si possono seguire le proprie aspirazioni

lb
possiamo restare fuori dalla metro, improvvisare uno spettacolo e chiedere spicci ai passanti. che ne dici? tu non suonavi il tamburello?

nonno
e se non si vede nulla?

dorian
eh?

nonsisamai
sì, noi ci capiamo :)

LB ha detto...

Pronta! Poi adesso, col corso di pittura, posso improvvisare anche una performance artistica! Quando si parte?

Anonimo ha detto...

Gli attimi prima.. è tutto là.

amoilmare

giudaballerino ha detto...

Ormai da mesi passo due ore al giorno in quell'ambiente. Nell'ordine ho pensato 1) meglio farmi 12 kilometri a piedi 2) e se diventassi un bombarolo? 3)ora ne prendo uno a caso e gli dico che lo odio 4) cazzo, ho sbagliato metro!

Solitamente sul quarto pensiero sono di molto più incazzato

bacibaci

GNAMINA ha detto...

emme ma mi stai andando a diventare una scrittrice? mi ti tai a snobbizzare, no? cioè lo trovi ancora un po' di tempo per cazzaeggiare? no, così, per sapere...sai, i vecchi tempi...mmm...sei innamorata...

Shady ha detto...

un attimo che non posso fermare, gli passo accanto. perchè il tempo non si ferma

eggià...magari però lo blocchi, lo imprigioni nella memoria, o più senplicemente trenti disperatamente di farlo, e non è detto che riuscirci ti faccia star meglio...avvolte penso che non sarebbe malaccio se si potesse fare una sorta di "lavanda gastrica" selettiva alla memoria...

[ chiedo venia per il chiummo di commento...è che ultimamente l'Ombra è shady al cubo...]

Anonimo ha detto...

io non ciela farei ad aspirare a quella cosa lì. piuttosto mi lamento di ciò che ho tralle mane, ma quella cosa lì no. ho già dato e spero di non dare più.

emme ha detto...

amò
dici? e dopo?

lb
quando vuoi, secondo me sfondiamo

giudaballerino
oh giuda!periodo stressante eh?
in effetti sto rivalutando il terrorismo.. comunque se opti per la 3 attento a non scegliere me, io sono quella che gira col mitra ricordi? ;)

gnamabella
scrittrice? snob? innamorata?
ma vaneggi?
so' io
so' emme
non mi riconosci più?

fra
e a cosa dobbiamo tutto questo shadismo?

Shady ha detto...

lo dobbiamo ad ombrosità multiple e varie che hanno pensato bene di piombarmi sul groppone tutte insieme appassionatamente...e cmq ci stiamo attrezzando con cerotti, pomate e quant'altro per tamponare al meglio le mazzate :)

Anonimo ha detto...

ma ci hai il boycott?

emme ha detto...

iggy
eh?

Anonimo ha detto...

que nomi cagui plus. potrei odiarti per qwesto, ma son buono e nollo fatcho. sei una ragazza fortunata.

emme ha detto...

ma non fare lo scemo! cago poco il blog.. manie di persecuzione o manie di grandezza? :D
comunque starò più attenta, meglio non tentare la fortuna..