mercoledì 24 agosto 2011

di sollievo e sollevatori

mi ha colpita la parola sollevare oggi, così, dal nulla e con forza. ho pensato, e non c'entrava molto col contesto, che avrei davvero voluto essere sollevata, da un vento forte o da un extraterrestre, essere portata altrove, per sempre o anche solo per un po', oppure restare nell'aria, sospesa e veloce. capovolgermi. perché invece ho la sensazione di aver sempre creduto di dover essere io a sollevare, ad alleviare, o allevare persino, e magari mi mancava la forza e restavo schiacciata sotto pesi inamovibili non sempre e non solo miei.
poi mi sono ricordata quanto mi terrorizzi staccare i piedi dal suolo, perdere il mio controllo e la mia gravità, essere in balia della forza altrui. fatico ad affidarmi, in ogni senso, e questo mi rende un peso scomodo e spesso urlante. sono convinta, e questo è il punto, che nessuno possa reggermi.
passeggio su queste idee, sconfinando e riconfinando tra reale e simbolico, e come al solito viene fuori che i miei pensieri scuri non sono poi così veri, che tanto e tante volte sono stata presa in braccio nelle ultime settimane, da anonimi sorrisi e dalle mani più care, nelle danze e nei tormenti. sono diventata sollevabile in qualche modo, più leggera e forse più densa. sollevata da telefonate e inviti, ascoltata e rincuorata, presa sulle spalle per vedere un concerto sopra le teste degli altri, sostenuta a suon di gelati e birre e abbracci e chiacchiere e "ho capito che non vuoi mangiare, preparo per me (questo mezzo chilo di pasta) poi magari se ti va ne assaggi un poco", trascinata in cambi di programma e notti sotto le stelle che a star vicini ci si scalda, sballottata dalle onde e dalle note, afferrata lanciata e ripresa al volo.. e così mi sento proprio di dover dire grazie a tutte le persone che mi hanno tirata su, a chi è passato per caso e a chi c'è sempre stato, e a me che un pochino ho imparato a fidarmi e un pochino a volare da sola.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Le fioriere ci sono per tutti! ^___^
Ho quasi finito con i cani, eh?!

Messaggio criptico, ma tu SAI!
Baci
F

Unknown ha detto...

Che meraviglia sentirsi così :)

emme ha detto...

F
"cani che pisciano su fioriere" su rieducational channel
ho capito bene no? ;)

regina
non male..
benvenuta :)

iggy ha detto...

occazzo, emme, sai che stamattina (vai a sapere perché) uno dei miei primi pensieri l'ho dedicato a te?
(forse c'entra qualcosa l'ennesimo strambo e già dimenticato sogno che ho fatto stanotte, dove in pratica c'erano tutte le persone che ho conosciuto negli ultimi tipo 10 anni! in pratica una torre di babele). ed ho pensato uno di questi giorni la chiamo.
poi esco a comprare verdura e giornale. accendo il pc e vengo qui. e tu scrivi cose così.

mi piace saperti consapevole delle tue capacità volatorie..

emme ha detto...

offiga, iggyota, ci credo che ti fa piacere me l'hai spiegato tu!
secoli fa con una canzone, se ti ricordi..

(ho scritto offiga che iddio mi perdoni!)

a uno di questi giorni allora
besi

iggy ha detto...

ovviamente non ricordo..
:-|
ehm.. nemmno la canzone..
quale fubbe?