martedì 16 ottobre 2007

chiamatemi ingenua, ma io credo ancora nelle mezze stagioni

adoro ottobre, la luce di ottobre. e novembre, l'autunno.. gli alberi che si fanno gialli, una sciarpa che torna ad abbracciare il collo, le castagne che si lasciano arrostire per strada (che non mi sono mai piaciute ma hanno un odore assolutamente meraviglioso).
e allora tento di godermi la stagione preferita, lunghe passeggiate mi portano (quasi) ovunque io debba andare. me ne vado in giro spensierata, ma immancabilmente vestita sbagliata. un inutile maglione mi appesantisce la borsa mentre trotterelo per le vie del centro, una misera felpetta si rivela altrettanto inutile quando il sole mi lascia sola col vento in un borgo di montagna.
così oggi mi sveglio con il mal di gola (ma ben decisa ad ignorarlo) e le ossa dolenti. mi sveglio sudata sotto una coperta che puzza di naftalina, la scosto e mi rigiro nel letto, mi schiaffeggio cercando di uccidere una zanzara che mi mordicchia le mani e mi sussurra tenere frasi all'orecchio. sì, ancora campa una zanzara in camera mia, ultimo rigurgito d'estate.
convivono e si mischiano il prima e il dopo, non è più estate e non è ancora inverno, tutto incerto e perfetto.
ora, dice il luogo comune che non ci sono più le mezze stagioni. e io ho grande rispetto per i luoghi comuni, davvero, credo siano, in senso letterale, dei punti d'incontro, territori condivisi e pacifici in cui non è troppo difficile dire la propria, punti di partenza per più ardite conversazioni, per quelle vere. non bisogna crederci troppo però. tendono a fregarti i luoghi comuni, poi ti ritrovi con la febbre e neanche capisci perchè.

non ho più argomenti, è evidente.
per evitare che il blog faccia la muffa parlo del tempo, praticamente come le vecchie quando si incontrano in ascensore:
"ha rinfrescato eh?"
"non me lo dica, son tutta un dolore!"
"eh quella è l'umidità, anche mia cognata sta con la schiena bloccata"
"mio marito invece ha un raffreddore tremendo"
"è che un giorno fa caldo e un giorno fa freddo, non si sa come vestirsi"
"ah io mi vesto a strati, è la cosa migliore"
e taglio qui chè temo le signore vadano all'ultimo piano..

23 commenti:

Anonimo ha detto...

parlar del tempo. occorre saperlo fare. ettù lo sai e lo fai.
argometno che non sei altro!

Anonimo ha detto...

Prossimamente "la cucina italiana, diciamocelo, è la migliore del mondo"...
byNonnoInutile

Anonimo ha detto...

adoro ottobre, la luce di ottobre. e novembre, l'autunno.. gli alberi che si fanno gialli, una sciarpa che torna ad abbracciare il collo, le castagne che si lasciano arrostire per strada (che non mi sono mai piaciute ma hanno un odore assolutamente meraviglioso).


sono perfettamente d'accordo su tutto questo. tranne su novembre che odio profondamente. e cmq pure ottobre st'anno mi sta deludendo assai. freddo e buio come e peggio di novembre :( non c'è più traccia delle tiepide assolate mattine degli ottobre scorsi. ma mi fermo qua, chè tanto l'argomento l'hai abbondantemente sviscerato tu :)

GNAMINA ha detto...

giovefì arriverà una perturbazione dal polo che ci farà piombare nel più immediato inverno, emmuccia.
goditi il momento. :)

GNAMINA ha detto...

GIOVEFìììììììììì!!!

(era il vento polare)

Anonimo ha detto...

Che bello parlare del tempo ogni tanto, quando ce vò ce vò!

emme ha detto...

iggy
argometno?(cioè argomento giusto?)
ma che razza di insulto è?
perdi colpi ragazzo..
(a proposito dei tuoi insulti, una mia amica mi ha chiesto:"ma chi è che ti commenta tutte le foto? io non sono d'accordo, a me piacciono!" che le devo rispondere?)

nonnoinutile
ah beh, ma la cucina italiana è indiscutibilmente la migliore!
fidati, te lo dice una che addirittura mangia la pizza.. ;)

shadysun
ti consiglierei una gita nella soleggiatissima roma, ma dice (gnama) che ora diventa brutto.. c'è da dire però che le ottobrate ci sono fino a novembre, mattinate dai colori perfetti.

gnamina
uffa! ma è già domani giovefììììììììì!
(:D il vento polare eh? guarda con quanta grazia ti arrampichi sugli specchi.. come si fa a non volerti bene?)

amoilmare
vero
e noi quando ce le facciamo due chiacchiere sul tempo, gli autobus, gli acciacchi e tutto il resto?:*

Anonimo ha detto...

dille pure che non poteva che essere amica tua, visto quanto è storduta.
(va bene così?)

Anonimo ha detto...

guarda che il tempo e' un argomento di tutto rispetto e poi le castagne! vogliamo parlarne: pare che qui dove vivo io ci sia stata 50 anni fa una malattia che ha fatto morire tutti i castagni e da alllora si sarebbero estinte...spero sia solo una leggenda :)

Anonimo ha detto...

quando non sai cosa scrivere, giocati un glitter

a proposito vado a controllare the legs va

TheLegs ha detto...

Quello è perché stazioni troppo dalle mie parti per costringermi a riglitterarmi (cfr. commento precedente :P)... ma tanto sappi che non ti stimo lo stesso, e so che ti verrà una botta di sana ispirazione quando meno te l'aspetti ^^

Anonimo ha detto...

iggy
ora come minimo si offenderà..

nonsisamai
io ci credo, ma secondo te è una cosa irreversibile? potresti piantarti un castagno in giardino e tentare di ripopolare il texas no?

indiano
non qui, ti prego
mi metti in imbarazzo..

thelegs
in effetti la scorsa settimana sono stata on line quasi solo per infierire su di te.. e questo certo non per ottenere la tua stima, ma solo per amore dell'arte e per diffondere il verbo glitter nella blogosfera, come è giusto che sia.
e tu tornerai glitter, sàllo.
e anche l'indiano.
oh
(e un giorno dovrai spiegarmi cosa vuol dire stimare veganamente..)

Anonimo ha detto...

poteva anche andarle peggio. pensa se non fosse tua amica..

Anonimo ha detto...

novembre mi mette saudade
ottobre invece può annoverare i compleanni di gambette in gambissime e di glitter-river, rivalutalo!

(poi tra qualche giorno mi sa che comincerò a impipparmi su quanto l'essere nati nel periodo conclusivo dell'anno possa aver influito sulla tendenza a rimuginare sul passato anche di mezz'ora fa. ma anche no.)

TheLegs ha detto...

Da me le zanzare son capaci di vivere tutto l'anno. 'Tacci loro.

Comunque io preferisco l'inverno gelido e moribondo, è inutile.

emme ha detto...

iggy
oh povera! e come farebbe a sopravvivere?

dorian
ma è un modo subdolo per ricordarmi il tuo compleanno? se sì sono fiera di te, ma non c'era bisogno.. tranquillo, avrai anche tu il tuo glitterone!
(io sono addirittura di dicembre e in effetti rimugino a livelli professionali, la teoria potrebbe avere un suo fondamento, approfondiscila.. ma senza perderci la salute eh)

thelegs
ma com'è tenebbbroso il nostro gambette.. (tenebre squarciate del glitter, s'intende^^)

Anonimo ha detto...

no sopravviverebbe?

Anonimo ha detto...

sopravviverebbe, ma con una qualità della vita nettamente inferiore..

giudaballerino ha detto...

eh sì, l'autunno è affascinante, come tutte le cose un pò incerte per natura ;)

Anonimo ha detto...

Spero presto mia cara, sentiamoci, per me va benissimo :)

Anonimo ha detto...

usti, emme sinonimo di qualità!

nonsisamai ha detto...

quasi quasi ci provo! ;)

emme ha detto...

giuda
hai ragione,
solo che nel frattempo è arrivato il gelo e il mio proposito di ignorare il mal di gola si è risolto con la prescrizione di un antibiotico.
diciamo che il mio entusiasmo è un po' calato, ecco.

amo'
sarai contattata.
o sennò anche contattami che di me non c'è da fidarsi..
a presto comunque

iggyota
:Ppppprrrrrrrrrr
cielo era tantissimo che non ti spernacchiavo!
ti sarai sentito trascurato..

nonsisamai
brava!
dacci notizie mi raccomando