mercoledì 7 febbraio 2007

futilità

non ho ancora spiegato perchè "subdolamente". non lo farò neanche adesso. "futilità" poteva essere un buon titolo. sì perchè in fondo, fatalmente, è futilmente che trascorriamo la maggior parte del tempo. soprattutto il tempo on line, sottratto a più nobili occupazioni. sono però anche fermamente convinta che il tempo non si spreca mai davvero. nelle futilità, negli scarti, nei ritagli c'è tante volte il meglio. ad esempio io adesso dovrei studiare, dovrei preparare il mio -davvero poco interessante- trentaquattresimo esame, avvicinarmi così a una stupida laurea che mi consentirà un giorno di trovare un lavoro precario e mal retribuito.. è così strano che mi venga voglia di fare qualsiasialtracosa?! no vabbè ora mi metto a studiare prometto. continuando sempre però a coltivare futilità. che poi mi piace proprio la parola, suona così bene. ci sono parole che anche a prescindere dal significato fa piacere usare, ce ne sono alcune che vale la pena infilarle a sproposito in ogni discorso. tipo chincaglieria o aggrottare, sguazzare, scompaginare. capitombolo, scorza, crepa, porpora, ruggine, fogliame. sbigottito, smerigliato, dondolante. magma, oppio, marmitta, pistacchio, pervinca. posso continuare.

Nessun commento: