giovedì 26 luglio 2007

resto qua

a volte si vorrebbe un nome nuovo. ripartire. scegliere una città a caso e andarci a vivere. conoscere sconosciuti e farne amici, trovare un lavoro qualsiasi ed imparare a farlo bene, chiamare casa il primo riparo che capita. ricominciare da zero, o da tre magari. complicarsi la vita per rendere tutto più facile. sono tutti più comprensivi se sei nuovo del posto, un bonus di pazienza, la giustificazione scritta per la faccia spaesata. invece non si può sentirsi estranei al proprio posto.
ma qui nulla è mio.
e allora mi viene voglia di andar via, ma onestamente non si potrebbe che chiamarla fuga.. e io non sono una che fugge, sembra, perchè sfuggo, ma invece continuo a sbattere sullo stesso punto, ostinata, fino a distruggermi.
e allora non fuggo, resto a guardare dal bordo il mondo a cui non appartengo. e sempre meno mi si chiede come sto.
non è il nome e non è il luogo, è di me che voglio liberarmi, smettere di essere me per diventare quello che sono davvero. o che potrei essere. o vorrei.
no.
non è vero. non è giusto, questo sono. fatevi bastare quello che c'è. non smettete di chiedere, se vi interessa, non avrete un lungo racconto di disgrazie, ma ve lo dico come sto. se avete un po' di pazienza. tanto io, per ora, resto qua.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

come stai subdolina?

prostata ha detto...

Ah, eccoti rincasata dai quei luoghi ameni e glittercosi! :D Comunque personalmente non fuggo più. Prendetemi e fate di me quello che volete, questa la mia filosofia.

GNAMINA ha detto...

fuggire da se stessi e fuggire da un luogo sono due cose diverse.
No, te lo dico perché si può fuggire da un luogo ma rimanere in se stessi.
Anzi a volte in un nuovo luogo si può trovare un nuovo se stesso e cambiarlo con quello vecchio.

LB ha detto...

La fuga è un'attività sottovalutata...anche la fuga da se stessi...ma anche lo spaesamento nel proprio posto...

Anonimo ha detto...

gnette ferie?
scampato ciuicidio?
uno extrapiombo?

dite, dite..

agna ha detto...

Fuggire da un luogo e fuggire da se stessi sono due cose identiche.
Sì, te lo dico perché si può rimanere se stessi ma fuggire da un luogo.
Anzi a volte in un luogo vecchio si può trovare un vecchio se stesso e cambiarlo con uno nuovo.


No, era solo per dimostrare che cambiando l’ordine dei fattori il risultato cambia ma è sempre uguale.

Anonimo ha detto...

aspetta, aspetta...cambia "rimanere se stessi ma fuggire da un luogo" con "rimanere in un luogo ma fuggire da se stessi".

Anonimo ha detto...

cara emme, mi capita di pensare proprio le stesse cose..e mi viene in mente quella canzone che dice "non posso rimanere ma voglio stare ferma/o a guardare".

poi il cammino riprende e magari ti vien voglia di dirlo tu come stai, senza che ti venga chiesto.

emme ha detto...

indiano
mh.. no, non sto male. mi sono scritta in faccia "sono in vacanza", mi rilasso e faccio la vaga. no, non sto neanche bene, l'estate mi deprime. eppoi faccaldo, tengo la pressione bassa..
comunque grazie, indi, tu come stai?

abs
presente e disponibile, ottimo. a questo proposito.. ti ricordi che una volta ti eri offerto di portarmi fuori il cane? (io me lo ricordo, son subdola, mi segno tutto quello che può tornarmi utile..) no perchè sai com'è faccaldo, tengo la pressione bassa.. ma quel maledetto insiste che vuole pisciare..

gnama
mi sa che stavolta ha ragione l'amica tua :D
comunque credo che non si possa fuggire da se stessi, cambiare sì, ma fuggire è inutile tanto ci seguiamo sempre.

lb
rivalutiamo, rivalutiamo
(bentornata cara, fatto buone vacanze?)

iggy
fal favore parla facile che so stanca eh, e sono in fase stupida, scandisci bene che non ti capisco

agna
sì agna, sì, certo..
(dio mio ho raccattato un'altra pazza, e ora?);D

emme ha detto...

dorian
comparso dopo
caro dorian, vero, è cosi, nietnte da aggiungere.
non conosco/riconosco la canzone però..

nonsisamai ha detto...

capisco, davvero.
quando sono tornata in italia tutti mi dicevano 'che coraggio hai avuto a partire' e io dentro di me pensavo 'che coraggio avete voi a rimanere'. e' brutto da dire ma a volte con qualcuno, e' stato cosi'.

Anonimo ha detto...

mitsega, se eri/sei stordy.
collega i miei motti col tuo titolo di posto e avrai la solutsione dell'egnima che poi egnima non era penulla.
stordy ;-)

Anonimo ha detto...

altalenante, dal cazzeggio rilassato alla noia. spero nel mare che dovrebbe arrivare a giorni. o meglio, io vado da lui visto che, per quanto si innalzi, ancora non giunge in quel di milano.
comunque, conto sull'effetto serra.
l'estate è una stagione pericolosa. vedi che aveva ragione lou reed
"it's a long long while
from may to december
but the days grow short
when you reach september"

TheLegs ha detto...

Ecco.
Io ti capisco.
Avrò il tempo soltanto per dei raid... dei blitz... 'nzomm, solo qualche giorno qua e qualche giorno là.

Ma sai che ti dico?
Io faccio le vacanze intelligenti... A CASA!

(Bugia, poi a settembre vedo di organizzare la vera fuga :P)

GNAMINA ha detto...

C'è l'amichetta mia che me sta a farverso. cioè, l'amichetta mia me sta pijjàppeccu'.
Ma di questo pazzo,
dovene ne andremo a fuggire?

(io non aggio mai detto che si può fuggire da se stessi. Comunque. Per essere pricisi, pricisi.)

Anonimo ha detto...

nonsisamai
beh per te a quanto pare partire è stata la scelta giusta. e avevi un buon motivo, non penso sia stata una fuga.. o sì?
il coraggio serve sia per partire che per restare temo, serve per vivere.

iggy
sissì, stordy.. ma perchè non ti leggi il post invece di fermarti al titolo e cominciare a fare domande penulla telli genti?

indiano
molto scortese da parte del mare farti scomodare.. quanta maleducazione!
ah, september song giusto? bellissima canzone ;D

thelegs
senti mister gambette, tu sei già partito, farai dei raid e una vera fuga a settembre.. ora, con tutto il rispetto, ma di che cazzo ti lamenti?
comunque parlavo di trasferimenti non di vacanze, quella è un'altra storia.. un po vacanzerò, anche se ancora la prossima settimana mi tocca restare a guardia della familiare dimora per accudire l'orrenda belva (alias tenero cagnetto)

gnamina
infatti, bell'amicagna che ti sei scelta..
ho detto che l'hai detto? non volevo dire che l'avevi detto..

Anonimo ha detto...

lòllettolposto!
elle domande mie mica ereno a-intelliggendi!
eppoi non ho cominciato ora. è da mo' chele faccio le domande intelliggendissime.

TheLegs ha detto...

Mi stai odiando pochino pochino? :P

Anonimo ha detto...

"le solite cose" cristina donà

^^

Anonimo ha detto...

se e' stata una fuga e' stata molto ben pianificata :)
no, e' che e' vero quello che dici tu, il coraggio serve per vivere e per cambiare le cose invece di subirle.
baci

emme ha detto...

iggy
certo certo, telline gentilissime

thelegs
giammai

dorian
oh merci, in effetti mi mancava, me la cerco

nonsisamai
coraggio allora!