mercoledì 18 aprile 2007

spazio vitale

volevo fare un po' d'ordine. dice che se uno tiene le cose in ordine poi le ritrova, sarà vero? dice che un ambiente di vita ordinato influisce anche sull'ordine interiore, sarà.. consulto il capitolo dieci della mia guida pratica al feng shui "gli effetti degli ammassi disordinati", dice che i miei cumuli disordinati impediscono al respiro cosmico di fluire indisturbato, è ostruito, ristagna, con conseguenze nefaste per la mia salute e il mio successo nella vita.. d'accordo. ma io perchè ho questo libro? già, un regalo, regalato perchè a me piace l'arredamento - mi piace pensare lo spazio, manipolarlo, è più facile che avere a che fare col tempo - perchè sono ristrutturatrice compulsiva del mio spazio vitale. oggi meno, ma quello in cui ho ricevuto il libro era un periodo in cui spostare i mobili era attività di routine. ora mi occupo più delle case altrui, rosicando di non avere una casetta tutta per me.. e per di più sentendomi puntualmente domandare "ma perchè non hai fatto architettura?", e io te lo potrei anche spiegare perchè, ma sarebbe un discorso lungo, e non capiresti, quindi allargo le braccia e la bocca a sorriso e parliamo dei mobili della cucina che è meglio.
ma dicevo del disordine, ora, a prescindere dal feng shui, non sarebbe male fare un po' di largo e di chiarezza tra le mie cose. vorrei per esempio capire se li possiedo dei pantaloni estivi, intendo esclusi quelli stretti, quelli larghi e questi che obiettivamente cadono a pezzi. vorrei capire cosa c'è dentro quello scatolone che ogni volta scavalco, e sì che l'ho riempito io.. e che utilità ha avere dei cassetti con scritto sopra "hic sunt leones"? e tutti questi fogli hanno ancora qualcosa da dirmi? che poi c'è una parte di me rigorosa e organizzata che si indigna ma resta sempre frustrata. così anche questa volta: vestiti sporchi a lavare, un po' di selezione sulla scrivania, raccolta di cose sparpagliate. nulla più. non c'è poi molto da fare, io sono un cumulo disordinato.

42 commenti:

Anonimo ha detto...

E dal caos nacque il mondo.
C'è ordine in ogni cosa, solo che non tutti lo vedono.

Anonimo ha detto...

Sarai pure un cumulo disordinato ma NON ristagnare!

Anonimo ha detto...

Dice il saggio: Se una scrivania in disordine è sintomo di una mente disordinata, allora una scrivania vuota?
Rosibindi

Anonimo ha detto...

io vivo in un disordine ciclico e ciclopico. il mio libro di feng shui, che peraltro non ho, dice che il caos in cui vivo è una manifestazione dell'eterno ritorno nietszchiano. e io lo intendo in questo senso. ho oggetto sparsi sul pavimento perchè sono minimalista in fatto di mobili (ma quanto sono bravo a raccontare le cazzate per non dire che nun c'ho un euro?). a cicli più o meno periodici mi rompo del disordine raccatto il tutto e lo sposto sul divano che diventa impraticabile. a quel punto mi stanco di non potermi sedere sul divano e riporto tutto per terra (tutto= libri, vecchi giornali, brochure dei testimoni di geova). e così via. fino alla fine del mondo.

senti però, ora devi rivelarmelo, cosa c'è nella scatola "hic sunt leones?"

Anonimo ha detto...

ero io prima mi è partito un invio

talvolta le mie dita prendono il sopravvento sul cervello

Anonimo ha detto...

>>ossimorosa
oh bè, bisogna avere un caos dentro di sè per generare una stella danzante diceva nietzsche (che come giustamente ci ricordavi non era poi così nazista come si tramanda, meno di heidegger per dire.. che poi anche indiano ora mi cita nietzsche, siamo tutto un rimando circolare. mi chiuderanno per eccesso di dotte citazioni?) io direi che per il momento sono gestante, vedremo quel che sarà..

>>nonnoinutile
cercherò di non ristagnare, cambio posizione a intervalli regolari così la circolazione non ne risente.

>>rosibindi
no ecco che abbia la mente vuota in questo periodo proprio non si può dire.. anzi magari è l'affollamento che mi impedisce di trovare quello che serve e fa la testa pesante.

>>indiano(che già mi chiedevo chi è sto stronzo che si firma i..)
le migrazioni cicliche dei cumuli disordinati mi sono molto familiari.. però voglio dire 'càttatele due mensolille da ikea no?
non lo so cosa c'è, è quello il dramma.. non è da escludere che ci siano davvero i leoni. non è una scatola sono i ben quattro cassetti della mia scrivania, che visto il casino generale mi farebbero anche piuttosto comodo.. però non credo di esagerare se dico che sono dieci anni che non li affronto, c'è qualcosa in superfice che ogni tanto prendo e poi ripongo in superfice, ma al di sotto non so, potrebbe uscirne di tutto, forse anche leoni, o cadaveri di leoni più probabilmente.

Anonimo ha detto...

dunque
1)per intanto l'accostamento panna montata e nutella è buonissimo
2)io sono del leone
3)ma io ho 3 mensole ikea (in realtà le ha prese la precedente inquilina ma insomma sono lì e io le uso) e ho anche una libreria. solo che il problema è il seguente e vorrei aprire un dibattito serio e moderato sulla questione: lo spazio finisce. sempre. come si può dunque pensare che l'universo sia infinito? non ne abbiamo ancora raggiunto i limiti solo perchè non mi si lascia libertà totale di disperdere le mie cose

Anonimo ha detto...

(guarda che lo so che sei tu che cerchi:
5 metri sopra il cielo perchè a 3 c'è troppa gente
pensando glitter)

emme ha detto...

orbene
1)non mi pare questa osservazione pertinente(ti ricordo che al commento 7 vige ancora il criterio della pertinenza, se hai da cazzeggiare vai al post precedente che stiamo a 86)
2)quindi devo pensarti cadavere in uno dei miei cassetti? sgomento.
3)forse devi disperdere le tue cose oltre questa galassia. io invece penso che una reggia mi sarebbe spazio sufficiente, mi arrangerei sono di modeste pretese.

e no, mi dispiace ma no.
davvero eh, te lo direi se fossi io, te le ho confessate tutte.. devi chiedere a qualcun altro dei tuoi amichetti burloni..

Anonimo ha detto...

ordunque
1) potrei ribattere che ho trovato disordinatamente sparpagliata nel frigo nutella e panna montata. cioè, disordinatamente, ma all'interno dell'apposito contenitore. ma ammetto che sarebbe solo un tentativo di rientrare nel criterio di pertinenza di cui al tuo precedente.
2) mi sentivo un po' stanco ultimamente
3) beh ma non sei curiosa di esplorare i confini dell'universo. ecco per esempio. una delle fregature di essere nato nel 1979 è che non saprò mai come vanno a finire un sacco di cose. scoperte scientifiche, esplorazioni, teorie filosofiche, libri, quanta roba mi perderò solo per il fatto che sono mortale? ciò è pertinente col disordine perchè l'entropia dell'universo tende ad aumentare. quindi qualunque commento in cui ci sia la parola universo usata cum grano salis è da considerarsi pertinente secondo le osservazioni di bilbo baggins in "la mia vita da mediano" 1998

(lo so che sei tu dai. non ti deriderò. rivelati)

emme ha detto...

no seriamente edoardo, TE LO GIURO, perchè dovrei mentirti? non può turbarmi la derisione di chi ho tanto deriso.. non sono stata io, mi prenderei volentieri il merito se ce l'avessi..

brutta e seria faccenda questa della mortalità, ma non pertinente. anche perchè le osservazioni di bilbo baggins in "la mia vita da mediano" 1998 sono un parto della tua mente malata e non possono costituire sostegno alla tua ipotesi. COMMENTO BOCCIATO

Anonimo ha detto...

non capisco perchè tu non voglia ammettere. tanto lo so che sei glitterosa (fa parte del famoso elenco delle cose che ho capito di te)

come non pertinente? a parte che se non conosci "la mia vita da mediano" del baggins dovresti farti delle domande.
ma comunque.
la faccenda della mortalità ha a che fare con l'entropia in quanto il disordine delle molecole che cosituiscono il mio fisico e che mi porta ad essere mortale contribuisce all'aumento dell'entropia dell'universo i cui limiti ancora non sono noti, come da mio illuminante numero 7. quindi il punto è che la mortalità può essere intesa come una caratteristica dello spazio, e del resto è mortale solo ciò che esiste e ciò che esiste occupa uno spazio. disordinatamente.
quindi.
approved.

Anonimo ha detto...

Balle. Siamo mortali solo perché così non abbiamo il tempo per annoiarci DAVVERO.
E non fatemi parlare di entropia.

Anonimo ha detto...

Ecco, dimenticavo.
A proposito del disordine volevo farti vedere questa cosa che ho scritto più di un anno fa. Non tanto il post o la poesia di Pasolini citata quanto l'immagine.
Sì, è la mia scrittura.
http://ossimoro.spaces.live.com/blog/cns!FAE09CC2A4005F34!2573.entry

Anonimo ha detto...

Ovviamente non potevo che fare confusione dove si parla di disordine.
Il post è quello giusto, l'immagine è quella che intendevo ma è palese che non c'è nessuna poesia di Pasolini.
Quella sta in un altro scritto.

E poi non so come si fa a mettere i link
Còpiatelo da bravina

SunOfYork ha detto...

io butto tutto nel tentativo di resettare ogni cosa.
sono ordinata per forza di cose: se butto pure le ultime cose che mi rimangono, resto smutandata.
anzi, già che ho avuto l'idea, adesso lo faccio così non devo più preoccuparmi del disordine nel cassetto dell'intimo.

(per inciso, io iniziai a fare architettura perchè mi interessava l'arredamento di interni. venne fuori che c'entravano robe matematiche e fisiche, e di far crollare i palazzi non me la sentivo proprio)

baci
a.
(grazie per aver ribadito che non sono lesbica
:-)

Anonimo ha detto...

>>indiano
eh, ma il mio elenco quando arriva?? (sai vorrei sapere fino a che punto mi hai fraintesa..;))
che sono glitterosa l'ho ammesso mi pare, è stata dura ma è una cosa che sto imparando ad accettare. ora però non puoi attrbuirmi tutte le ricerche glitter che finiscono sul tuo blog..molti cercano i glitter, l'hai detto tu che il mondo è glitter. DICO LA VERITA'! che devo fare perchè tu mi creda?
per il resto che dire..
balle.
RIBOCCIATO

>>ossimora
c'ho messo un quarto d'ora a trovare l'immagine..è piccola! pensavo avessi sbagliato post.
dividere in punti può aiutare una disordinata mente, sì li sto cercando dei punti fermi, quelli che ho non mi convincono, non più. provo spesso a fare elenchi puntati, sanno essere rassicuranti, ma poi mi riperdo lo stesso.
(man mano lo spulcerò per bene il tuo vecchio blog)

>>SoY
ti invidio, non trovo mai la forza di buttare le vecchie cose, se non dopo anni di usura e comprovata inutilità, non lo capisco perchè mi affeziono a qualsiasi cosa.. sono proprio una mollacciona.
ma sei architetta?
ora te lo confesso, mi sono sentita un sacco in colpa per il tuo anti-outing.. non era proprio indispensabile che io facessi quella battuta.. comunque la mia parte maschile ti ha votata con tutto il cuore.(anche se contro la mia parte femminile che ormai ama follemente scamarcio e disapprovava la tua lesbointervista. ora vivo un certo conflitto interiore, ma passerà.)

Anonimo ha detto...

Spulcia pure. Io il tuo l'ho letto tutto (diciamo che non mi ci è voluto molto perché bene o male ti ho beccata velocemente, e da lì all'indiano e alla cara a. il passo è stato breve)
Comunque mi sono dimenticata di dire che se metti la freccia del mouse, se hai una freccia, sopra l'immagine questa magia! è cliccabile! e così te la puoi vedere in dimensioni maggiori.
Non accetto responsabilità per eventuali problemi oculari.

Raffaella ha detto...

No no, tutte minchiate. Sono certa di aver visto l'ultima volta il mio ex dietro la porta di casa e ora non lo trovo più. Non funziona... :-)

Anonimo ha detto...

>>oss
e io che volevo mandarti il conto degli occhiali..
(sìssì l'ho visto che si cliccava, per questo sono riuscita a leggere)
io ho più arretrati, mi ci vorrà un po'. e non posso leggere tutto di fila, voglio gustare con calma.

>>raff
non ti agitare e cerca bene, dev'essere lì da qualche parte, se l'hai lasciato lì.. mica si può essere spostato da solo! ;)

Anonimo ha detto...

stanotte ho svuotato i cassetti, 3 su 4, non so cosa mi sia preso.

Anonimo ha detto...

per non dire che sto scrivendo all'alba.

Anonimo ha detto...

Albissima!

Anonimo ha detto...

buongiorno cara!

Anonimo ha detto...

i cassetti dei leoni?
e?
...

"Balle. Siamo mortali solo perché così non abbiamo il tempo per annoiarci DAVVERO.
E non fatemi parlare di entropia."

mi piace ossimorosa quando fa la dura che non deve chiedere mai.
mi tremano i baffi

Anonimo ha detto...

(infatti le ho dato ragione..paura!)

quelli quelli.. dentro nessun leone, diversi fantasmi però.
lettere datate 96 scritte e mai arrivate, che non ricordavo, altre che riconosco e non rileggo. uno jojo, disegni e poesie di una emme quindicenne, due monete da 100 lire(dio quanto erano grandi!). un biglitto del cinema da 7000lire, un biglietto per pisa, uno per praga. volantini poggiati accidentalmente tra le cose da conservare: programma dell'estate romana 2002, autorganizziamoci per la rivoluzione e la pace(?), io non calo la mia vita(??). poeticissimo messaggio di mio padre che a conti fatti serve solo a chiedermi di portare fuori il cane. versione di latino con sul retro gioco dell'impiccato.. parola indovinata: autorefenzialità(caspita!).
solo per dirne qualcuna..

Anonimo ha detto...

Non dura, durone.

Si capisce che i piedi non mi garbano?

Anonimo ha detto...

Il disordine è sinonimo di vitalità. Ci convivo felicemente ;)

emme ha detto...

e poi un piccolo foglietto, con la matita ho scritto in stampatello intorno a una giraffa viola e arancio. non so, direi 7/8 anni fa.9?6? non ne ricordo nulla di queste parole:

da due anni ho rinunciato alla mia sanità mentale per inseguire una pretesa di serenità. questo presuntuoso desiderio di star bene è, devo dirlo in coscienza, del tutto fuori luogo e immorale, ma ormai non posso più farne a meno. il bisogno di essere felice mi allontana dalla felicità. il dovere di essere libera mi rende schiava della mia anarchia. nella mia ricerca, nella mia cieca fuga dall'insoddisfazione ho perso la possibilità di accontentarmi, di cercare solo quello che sembra dovrebbe bastare. alle persone normali. i normali sono sempre gli altri, quelli dei quali non conosciamo le anomalie. io normale non lo sono stata mai. io normale lo resterò per sempre.

emme ha detto...

brava signorina vitale convivente!

no che poi adesso ho un problema serio.. che ci metto nei cassetti?
non sono abituata a usarli, diciamo che in uno ci metto ciò che passa la selezione, mi restano due cassetti completamente vuoti.. cosa ci si tiene nei cassetti?

Anonimo ha detto...

Io nei cassetti ci metto in genere le scartoffie che trovo sparse per casa, documenti vari, cartoline ricordo di tanti anni fa, eccetera eccetera, cose così.
I vestiti invece li adagio sulle poltrone della camera da letto, una gran comodità, e un gran casino visivamente parlando :D

Anonimo ha detto...

beh un discorso assai bello
curioso ilk fatto che la rinuncia alla tua sanità mentale costituisca la conditio sine qua non per ricercare la serenità.

ma sai che davvero non so cosa ci si metta nei cassetti. ora che ci penso io ho solo una cassettiera in camera, a parte l'armadio ma non ha cassetti. e nella cassettiera ho messo i vestiti.

non so prova a metterci qualche leone

Anonimo ha detto...

ossy
secondo me anche i tuoi duroni non devono chidere mai
e ricorda
se qualcuno ruba un fiore per te sotto sotto c'è... intesa, o j'adore o che ne so non mi ricordo ma si è capito

e mi tremano i baffi
(che poi ieri ho fatto la barba in realtà)

Anonimo ha detto...

Io ho tenuto nel cassetto un uovo per tre mesi.
Per dire.

emme ha detto...

mi sa che era Malizia. non ci metto la mano sul fuoco però.

dopo tre mesi è nato il pulcino giusto?
non mi siete di nessuno aiuto! dovrò pensarci da sola a cosa mettere nei miei cassetti..

riguardo la rinuncia alla sanità mentale,indiano, più che conditio sine qua non a me pare, se mi interpreto bene, conseguenza della scelta.. nella vana ricerca ho perso il senno, accettare l'impossibilità di essere felici e accontentarsi mi avrebbe evitato la follia. oggi non credo sia vero.

Anonimo ha detto...

belli i commenti pop up, molto meglio

nel senso che non riesci ad accontentarti o nel senso che hai rinunciato a cercare la felicità?

Anonimo ha detto...

boh, tutt'e due, no nessuna delle due. non lo so. l'insoddisfazione mi accompagna un po' sempre, la felicità la cerco, ma forse è cambiato il senso che do al concetto di felicità. quello che non penso è che rinunciare a cercare mi avrebbe evitato la follia, scavare fa sempre bene quando arrivi in fondo e tiri le somme. ho fatto una strada difficile ma alla fine era l'unica per me, non rimpiango gli intoppi, in qualche modo mi hanno portata dove sono. e da qui riparto con un po' meno paura, per dove non so.

discorso decisamente eccessivo, mi sa anche confuso. forse potevo rispondere "non puoi capire" e facevamo prima..

Anonimo ha detto...

io ho traslocato a luglio e ci ho ancora tipo una mezza dozzina di scatoli allo scavalco (e la cantina impenetrabile).
questo per dirti che ti capisco appieno, anche se non sono mai stato un (ri)organizzatore della mia vita. mi limito a viverla.



(vabbè che l'album degli assalti frontali è pieno di belle liriche, ma dedicargli addirittura uno scatolo tutto per lui mi pare un poco eccessivo ;-)

Anonimo ha detto...

perchè alla fine ci si abitua ad averli intorno e non ci si fa più caso allo scavalco..

(manco ti rispondo;)

Anonimo ha detto...

sento ch'è quasi giunta l'ora di terminare la fase dello scavalco. cioè che mi sono rotto il cazzo di gimcanare per prendere, zzo ne so, la scala o quella cosa là che forse è in quallo scatolo là (o in quello là?)


(ma era bellissima e degnissima di risposta!)

Raffaella ha detto...

Avevi ragione, l'ho trovato. Il suo nome era su di un invito a nozze accanto a quello di un'altra donna. Son bei momenti... non mi stancherò mai di dirlo! :-)

Anonimo ha detto...

>>iggy
attento che il tunnel del riordino è micidiale! io, non so se hai letto, ho fatto pulizia nei cassetti degli assalti frontali.. ora ho un cassetto ordinatissimo (!) e tre vuoti, mi toccherà a questo punto affrontare lo scatolo e vedere se ci trovo dentro qualcosa per riempire i cassetti.. è un tunnel!!(non ordino mai ma se ordino mi prende un che di maniacale..)

>>raffaella
NOOOOOOO
be' almeno ora sai dov'è no?
che poi peggio per lui, al limite.. ;)