sabato 31 marzo 2007

SUBDOLA non MENTE

Sinceramente a me splinder un po’ mi inquieta. Mi sono registrata per commentare in giro senza lo stigma dell’anonimato e soprattutto perché –come soliamo dire io e i più colti tra gli abitanti della città eterna- me pesava er culo a firmarmi ogni volta. Splinder è molto più complicato di quanto pensassi, ed è un sistema di delazioni, ciò che fai è pubblico. Ma sto divagando, in realtà ho iniziato da splinder perché lì il mio nome è subdolamente, emme non mi è stato concesso, ed è lì che sono iniziati i nostri conflitti.. non è proprio bello presentarsi dalla gente come un subdolo ragnetto, come dovessi tessere chissà che tele e intrappolare.
Da questa considerazione e da offensivi commenti raccolti nei commenti nasce questo post, dall’esigenza di chiarire il mio titolo, orgogliosa rivendicazione di un’ ingiuria.
Eddunque.
Serata tra amici, a occhio e croce due anni fa, si tira fuori un libro di giochini pissicologici, io che ho studiato potrei dire test proiettivi ma non lo dico, è un gioco nulla più, vale una partita a trivial. non posso che partecipare, sono anche carini, ci si diverte. Ne arriva uno che dice più o meno: in questo posto (un albergo mi pare) incontri una persona, ma ha qualcosa che non ti convince, cosa?... mi pare una persona troppo gentile, di una cortesia che sembra falsa. Dico qualcosa del genere, uno subito (lui sì subdolo chè il test già lo conosceva) mi incalza: un po’ subdola? ... Sì ecco, subdola. Inutile aggiungere che questa persona rappresentava in realtà se stessi.
Da allora “zitta tu che sei subdola” è diventato modo comune di rispondermi, a sostegno dell’ipotesi viene anche la mia riconosciuta capacità di mantenere i segreti, e i miei frequenti silenzi che danno adito a infinite supposizioni sui miei reali pensieri.
Da allora, contenta di avere un nomignolo al punto di portarmelo anche qui, ho ripensato più volte a quella risposta, sorpresa di quanto fosse vera. È vero che sorrido a chiunque, cordiale ai limiti della denuncia. È vero che fingo, ma se non sono sincera è solo per paura di sbagliare. È vero che ho un secondo fine, sempre, tutto quello che faccio è per sentirmi dire va bene emme, vai bene, non preoccuparti, ti voglio bene. Mi piacerebbe essere in grado di vivere senza sentire tanto il bisogno dell’altrui approvazione, sarei meno subdola. Ma son come sono.

45 commenti:

Anonimo ha detto...

emme, questo tuo post è di una sincerità ch'è raro incontrare.
lo si capisce dal profumo.



(offensivi commenti? porelli, compatiscili..)

Anonimo ha detto...

Se questo significa essere subdoli, a volte sono subdolo anche io. Inoltre penso che abbia ragione iggy, qui sopra.

Anonimo ha detto...

Cavolo, anch'io sono un po' così, ma non mi sarei mai definita subdola...

Anonimo ha detto...

ehm...dimenticato di palesarmi! Sono la subdola Rosibindi!

emme ha detto...

iggy
se leggendo un post a un certo punto senti un odore è improbabile che venga dal post.. forse hai lasciato qualcosa sul fuoco, o è il primo sintomo di un disturbo psicotico, o sta per apparirti padre pio.. nulla di confortante, mi rendo conto, guardati le spalle.
(i commenti offensivi erano i tuoi furbone..che faccio ti compatisco?)

netstar
+
subdola rosibindi anonima
in effetti neanch'io avrei detto subdola, mi ci sono un po' trovata con questa parola addosso..comunemente gli si dà un valore molto dispreggiativo, l'ho rivalutata per interesse personale.. e anche perchè non ci credo alla sicerità, se la si intende in senso assoluto non può che essere falsa.. l'animo umano ha il doppio fondo, e il doppio fondo ha il doppio fondo col doppio fondo..
dio ho ripreso a sproloquiare..non so cos'ho in questi giorni..

Anonimo ha detto...

rimbalzo la tua provocazione, ed evito anche di spiegarti la metafora. so che l'hai capita. è un po' come la quarta dimensione: c'è ma non si vede.

miei commenti offensivi? offiga.. o m'ha frainteso oppure mi devi compatire. scegli tu, io mi adeguo

Anonimo ha detto...

commenti offensivi ma che non mi hanno offesa nè volevano ne sono sicura, solo che il tuo dichiararti non subdolo mi ha fatto capire che era ora di spiegare, ho pensato "evvabbè manco io so proprio subdola però.."
hai solo accelerato la pratica del chiarimento, addirittura un merito direi.

Anonimo ha detto...

ah no ecco di una cosa sono offesa.. neanche una parola sullòra!? questo non è bello

Anonimo ha detto...

allora mi prendo il quasi merito..
sull'ora volevo stendere un velo pietanzoso: condividendone il fuso, hai scelto la mia seconda scelta (modellamente parlando).

Anonimo ha detto...

anzi, no: è un addirittura merito. prendo prendo..!

emme ha detto...

la cosa è seria,
avevo scritto quasi, poi mi dico vabbè l'ho tanto maltrattato piccino diamoglielo intero sto merito..correggo, e leggi quasi.
per non dire di quando ho scelto il fusorario prima cosa ne noto uno che è l'unico che ha diversi anche i minuti, sarebbe perfetto..giacarta.evvabbè, sorrido e ne cerco un altro.
ora,
tu mi devi spiegare come hai fatto a intrufolarti nel mio cervello, eppoi devi anche uscirne, cortesemente, o in alternativa almeno fare un po' d'ordine già che ti trovi.

Anonimo ha detto...

Il bisogno di conferme mi è familiare ;) ..e credo che sia così per molti.
Simpatica la storia, in effetti mi incuriosiva il tuo nomignolo.

emme ha detto...

credo anch'io,signorina,chi più chi meno siamo tutti dipendenti..

Anonimo ha detto...

sono entrato dall'orecchio. la curiosità spesso mi spinge a fare strane cose. quaddentro, oltre il (nel senso di "oltrepassato il muro di") cerume, c'è un casino da paura. purtroppo per te io non sono un buon riordinatore, anzi prega di ritrovare tutto come prima del mio arrivo..
ora sto giocando all'elastico (si, da solo, con l'ausilio degli ivar). l'ho recuperato smontandol le decine di slip e reggicose che ho trovato nel cassetto delle posate. avevo fame e nel frigorifero c'eran solo budini al cacao e alla vaniglia..

(varda che mica è vietato giaccartarsi!?!)

Anonimo ha detto...

iggyota! non può essere così terribile..soprattutto la storia dei budini escludo che sia vera. sicchè non intendi traslocare? subdolo inquilino abusivo.

(certo che non è vietato, ma mi devo distinguere no? ho bisogno dei miei tempi.. poi giacarta è avanti, io mi son messa molto indietro per avere un ampio margine.. ora, per dire, qui sulle montagne messicane è ancora mattina..un buon vantaggio)

Anonimo ha detto...

pensa un pò che a me è piaciuto subito. poi ho letto questo post e ho sgranato gli occhi. Ti linkerò. posso?

emme ha detto...

certo nonno,onorata.

Anonimo ha detto...

a me piacciono le persone subdole
e per questo ti ho linkata

Anonimo ha detto...

ma anch'io ti adoro, indiano, anch'io! e ti controlinkerò, in giornata.. mo no che sto di fretta..

Anonimo ha detto...

che mondo meraviglioso di amore e pace tra i popoli!
se io posso cambiare e voi potete cambiare allora tutto il mondo può cambiare

ADRIANAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

Non bisogna cercare giustificazioni se qualcuno ti dice che sei subdola.
Ci sono persone che pensano io sia cattiva, altre che pensano io sia dolce, molte che pensano io sia acida.
Ma che pensino quello che gli pare! Tanto anche io penso di loro un po' come preferisco, e allora tanto vale.

Tanta fatica per nulla.
Meglio sentirsi dire che si è subdole così sarà più facile smentire. E se dovesse accadare che una volta lo si è davvero per scelta, allora non c'è bisogno di sentirsi in colpa.
O no?

A me mi piaci così, a me mi.

emme ha detto...

che è successo india' te sei impazzito?! vabbè se ritrovi il senno chiarisci i miei dubbi.. come più ti aggrada essere linkato? io non tremo-orbita d'inverno-indiano-indiano di bombay-glitterboy-topo gigio-altro..
attendo istruzioni.

oss..! anfatti non mi sento in colpa manco un pochino.. ma come cattiva e acida? è gente senza senzo dell'umorismo evidentemente, a me mi verrebbe da definirti divina piuttosto. certo poi io che ne so magari nella vita usi sparare sulla folla..oddio che alla fine questo l'aumenterebbe la mia stima di te.. ma certo son gusti..

Anonimo ha detto...

poi uno dice che la gente stanno male..

Anonimo ha detto...

prego?
poi uno dice che la gente stanno male..
sempre più criptico?

Anonimo ha detto...

macché criptico!
leggo i tuoi, di oxi e dell'indiano (i miei no) commenti e penso 'queste genti stanno male'.
con 200 euri a testa vi salvo gratis..

emme ha detto...

eh sì, tutti matti tranne lui..ma và và..

Anonimo ha detto...

ma...
ma...
rocky IV
sono l'unico che si è visto tutta la serie escluso l'ultimo che è uscito da poco?

e comunque sul link hai piena libertà di espressione e fantasia

Anonimo ha detto...

Cioè iggy mi dai 200 euro?
no perchè in tal caso sì, stommale!

Anonimo ha detto...

l'ho pure visto rocky IV..! continuo a non capire come ti è uscito però. potrei linkarti "pugile suonato" ora che ci penso..

Anonimo ha detto...

no ossimorosa li vuole i soldi! ti rendi conto? poi i matti saremmo noi..

Anonimo ha detto...

200 euri (z)iggy?
no, i miei disturbi valgono di più dai
e poi, scusa eh, ma ammettiamo che tu ci prenda in cura, giusto?, ecco, tu avresti a disposizione una fonte inesauribile di studio dalla quale potresti trarre infinito materiale per libri dal grandissimo successo
già vedo in libreria titoli tipo "come smettere di mettersi lo scolapasta in testa e usare un cappello adatto" o "essere felici si può, non che si debba eh, però se si può"

tutto questo per dire che voglio l'anticipo sui diritti
tranquillo, in comodi contanti

emme ha detto...

quindi tu giri con uno scolapasta in testa? no perchè io no, ossi sicuramente non può che gli si incazza l'hair stylist..deduco sia autobiografico..
in effetti dovremmo farci pagare noi, io ho già dato prova nei miei post e relativi commenti di poter fornire materiale di una certa qualità..

Anonimo ha detto...

bene
ormai è deciso, ci deve pagare
oltretutto l'abbiamo accolto nel clubbe senza chiedere nulla
(o sbaglio?)

niente scolapasta per me che già mi si sono afflosciati i ricci e adesso sono onde, non voglio perdere pure quelle

emme ha detto...

non sbagli ma secondo me non scuce.. a me mi doveva miliardi ed è finita con una promessa di vino, lo vedo tirchietto il ragazzo..

Anonimo ha detto...

emme

uno solo scolapasta? se ne metti due e fai in modo che i buchi non si incrocino tra loro sei anche riparato dalla pioggia
e comunque a me va bene pure il vino

e ho detto vino, non tavernello
che poi dai adesso veramente: ma quanto è brutta la pubblicità di quello che beve il vino nello spazio?
ma quanto?
ma quanti scolapasta avranno avuto in testa questi durante la riunione in cui hanno deciso che pubblicità fare?

Anonimo ha detto...

attacco di riso convulsivo per il vino nello spazio, hai ragione è atroce, ora ce n'è una con un tizio che porta l'amico in cantina e gli mostra tutto compiaciuto il suo vino in cartone.. sì i pubblicitari stanno male. eccomunque almeno sulla qualità del vino iggy garantiva..poi non so se ci si può fidare..

Anonimo ha detto...

proposta (decentissima):
oxi, a te che ti lamenti sempre, dimostrerò tutta la mia magnanimità scontandoti dell'80 (ottanta!) percento il dovuto. sempre che tu voglia guarire..
indiano, ovviamente, dovrà compensare. la sua tariffa [vista anche l'ammissione di colpa (gli scolapasta.. non uno, bensì due)] sarà di euri 360.
emme, per te sempre e solo miliardi di goiccioline di buon vino. facciamo 10 bottiglie di frappato di sicilia, bio.
poi possiamo cominciare la terapia di gruppo.
ah, bisogna che recuperiate un grembiulino rosa ciascuno..

Anonimo ha detto...

questa mi manca emme, il vino in cartone in cantina. ci farà trappole per topi. beh se (z)iggy garantisce sulla qualità del vino io accetto volentieri. e anche i ragni da marte accettano volentieri. e tutti accettano volentieri.

ADRIANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

(ma leggo solo ora! ti prego, linkami come pugile suonato, ti prego!
ti spiego il passaggio mentale: io ti linko, tu mi linki, noi ci vogliamo bene, se noi possiamo volerci bene tutto il mondo può volersi bene, che suona come rocky IV o no?)

Anonimo ha detto...

(z)iggy
non so com'è eh, ma la tua proposta non mi piace molto

non so come mai eh
sarà che devo cambiare lo scolapasta in testa

emme ha detto...

ma se uno arriva adesso sul mio blog, legge i miei testi strappacore e vuole fare un commento strappacore, come fa se riempite tutto con le vostre sciocche trattative? no dico perchè dovete spaventare il mio pubblico??

emme ha detto...

ma posso io indietreggiare di fronte a cotanto nobile cazzeggio?

ora a me la terapia con grembiulino rosa mi attira tantissimo, ma le 10 bottiglie non le devo mettere io vero iggy? sei tu che devi il vino a me..
indiano vedi di collaborare eh, non fare il tirchio pure tu, se il terapeuta dice che tu ci devi mettere di più avrà i suoi buoni motivi terapeutici no? guarda che la fiducia è la prima cosa..
(è tardi ormai il link non lo cambio, così impari a leggermi prima di rispondermi la prossima volta..cafone:P)

Anonimo ha detto...

emme, nonostante tu abbia dimostrato fiducia nella terapia del grmbuile rosa, le devi mettere tu le 10 bocce di frappato! anvedi che mo' pago io..

indiano, mai colapasta sono di plastica, di alluminio, di acciaio inox o di che altro? (dettaglio importantissimo, perla terapia)

Anonimo ha detto...

iggy ma scusa e le goccioline che mi devi tu?
controproposta per te molto vantaggiosa: paghiamo e scoliamo in parti uguali (scoliamo il vino non la pasta, per quella c'è indiano)
può andare?

Anonimo ha detto...

subdola, chiedo venia.
talvolta sono distratto, mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa (si fustiga con lo scolapasta)

facciamo così, tarallucci e vino per tutti. offro io

Anonimo ha detto...

mille usi questo scolapasta!! comincio a pensare di doverlo usare anch'io..