sabato 12 maggio 2007

altri pezzi di me

non capisco perchè continuo a desiderare la stabilità se poi appena ho un qualsiasi punto fermo mi rompo i coglioni e lo faccio a pezzi. anche il blog già mi annoia. e anche la mia immagine oggi vorrei tagliarla a pezzetti, farla in tanti pezzetti per poi ricucirli insieme, ricomporli in un quadro più vero. oggi mordo, mi sento in gabbia e mi avvicino con una lama a questa immagine di una emme fragile e insicura, sì lo sono, sono una piccola emme, una emme minuscola, e corsiva, ma forte come una roccia. una emme che non indietreggia, che va a prendersi quello che vuole, quello che le spetta. se mi fermo, quando mi fermo, c'è un motivo. non voglio essere incoraggiata, non ne ho bisogno. ho coraggio da vendere, ve lo assicuro, altrimenti non sarei ancora qui a fare a cazzotti con me stessa. non voglio i consigli che mi saprei dare e che mi do anche da sola. apprezzo l'intenzione ma anche vaffanculo. sembro una stupida? non avere paura è una frase che non ha senso, come se si potesse controllare la paura, come se bastasse sapere cosa fare per farlo. io me le tengo strette le mie paure, e i miei dubbi, sono la cosa più preziosa che ho, sono ciò che mi rende quel che sono. ed è vero che un po' lo odio come sono, combatto coi miei limiti ogni giorno, voi no? voi non avete mai paura? è la paura, credo, che mi impedisce di fare quello che non sento, e sapete che c'è? a me sembra una buona cosa. vivo intera, mi metto in gioco tutta intera ad ogni passo, per questo cammino lentamente. perchè voglio godermi la strada e perchè ho bisogno di sapere dove vado, me lo richiedo ad ogni passo. ma se sono i miei dubbi che mi rendono quel che sono ringrazio i miei dubbi, perchè io sono una gran persona, e lo so, LO SO! nonostante i miei bruschi cali di autostima, nonostante i quotidiani litigi con la parte di me che mi ripete che sono una buona a nulla, nonostante tutto lo so bene quanto valgo. è una gran fortuna conoscermi, io lo so, spero che chi mi ha incontrata sulla sua strada se lo ricordi che raro privilegio ha avuto, non crescono sugli alberi le emme. ditemi pure che sono presuntuosa adesso..
reggo anche gli insulti oggi, non indietreggio, guardo dritta davanti a me e profondo dentro di me. non abbasso gli occhi questa volta.
so far male, se non lo faccio è per scelta.

55 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi viene in mente una cosa che avevo scritto qualche tempo fa:
"La paura è una compagna appassionata di cui ti puoi fidare"
Credo ancora che sia così. Si deve aver paura, è anche bello sapere che si può aver paura. E' necessario.

Ma gli occhi osservano anche un po' di sbieco. O forse mi pare

GNAMINA ha detto...

Hai voglia se ho paura. Tutti i giorni quando mi trovo sola con me stessa. La paura ci aiuta a riflettere, ci aiuta a scegliere se quello che stiamo per fare è indispensabile o ne possiamo fare a meno. A me più che paurosa mi sembri nu poco incazzatella, hai mai pensato alla Thai boxe? :)

Anonimo ha detto...

capisco la noia, il senso del definitivo. Ma comprendo anche il terrore per il nuovo, il cambiamento.
Lascio la città n cui vivo in media ogni due, tre anni. Cado in depressione perchè mi manca quella vecchia, poi mi abituo e cambio ancora.
E' schizofrenia!

Anonimo ha detto...

>>mi rompo i coglioni
non puoi! oh, ma sarai dura, eh?!


si, brutta roba la paura.
aitua ad impedire lo sfoltirsi del sovraffollamento di pensieri. meglio troppi che pochi o nulli. quindi paura.

emme ha detto...

ossimorosa
sì bisogna darle fiducia, alla fine è una brava ragazza o un meccanismo di difesa (mica è sbagliato difendersi) o un mezzo evolutivo.. vabbè serve comunque, e funziona.
sbieco?

gnamina
sto giusto cercando di spiegare a emme che può incazzarsi, forse mi sono un po' accalorata.. non è che sono proprio incazzata solo combattiva, e un po' nervosa sti giorni quello sì. ma figurati, anche se fosse, quanto mi può durare a me un'incazzatura? no dài seriamente quanto??

alice
la verità è che siamo incontentabili!

iggy
io posso tutto. tiè

emme ha detto...

tutti sulla paura vi siete concentrati eh?

vabbè vi lascio
corro al familidei!

Anonimo ha detto...

uh, baciami tutti preti elle suore sulla bocca! e anche mastello! e anche rutello!


pensavo di scrivere qualcosa sul coraggio, un giorno o l'altro, ma poi ho visto che tu ne hai riempito il web e ho cambiato idea.
meglio la paura.

Anonimo ha detto...

Ah no il blog NO! Hai finito la birra ecco cos'è. anche a me capita, magari non c'è nemmeno del tabacco in casa, sono brutte giornate ma mai lasciarsi andare, C'è sempre un take away cinese che non chiude mai...

LB ha detto...

La presunzione è sottovalutata!

prostata ha detto...

Le liti con se stessi sono spesso le più interessanti, costruttive e proficue. Concordo sulla titubanza a non voler fare qualcosa di cui non si è del tutto convinti, o almeno questo mi hanno insegnato le mazzate rimediate.

emme ha detto...

iggy
ti salutavano tutti caldamente!
rutello però non c'era, dice che visto il suo ruolo istituzionale non gli pareva il caso (mavvacagarevà)

il web l'ho riempito più che altro di minchiate mi pare..

nonno
nun te proccupà il blogghe non lo chiudo (per ora) non posso già lasciarvi orfani.. vi faccio almeno affezionare un po' di più prima di spezzarvi il cuore!
scendo a far scorta di alcolici, finalmente un buon consiglio! vedi che ho ragione a considerarti un saggio nonno utile?

lb
vero. quanno ce vò ce vò..

ABS
ma sai non è manco per le mazzate.. proprio non riesco! niente da fare senza un minimo di convinzione/passione/entusiasmo/sicurezza divento un mulo, scarso senso del dovere forse.

Anonimo ha detto...

Tu hai scritto un pezzo sulla paura, e io ho riportato delle parole sul coraggio. Il coraggio ultimamente mi piace di più. Le paure sono state per me una costante, ma il coraggio è una bella e spaventosa scoperta.

emme ha detto...

amoilmare
il fatto è che non li vedo in contrasto.. sarà la mia mania di conciliare gli opposti. mi viene in mente una frase, credo di averla sentita in un film, non ricordo quale.. mi pare fosse un brutto film comunque, insomma dicevano una cosa tipo "non è coraggio se non hai paura". io alla fine penso che vadano di pari passo, il coraggio deve servire per affrontare le proprie paure, sennò è incoscenza, che è una cosa diversa.

Anonimo ha detto...

E' bello saper conciliare gli opposti. Ed è anche bella la frase sul coraggio che hai riportato..diciamo che ultimamente cerco di non farmi frenare dalle paure eccessive, di compiere piccoli atti di coraggio che mi fanno sentire meglio..non è affatto facile, ma ci provo ;)

Anonimo ha detto...

'non avere paura' non ha senso come 'sii felice' pero' a volte aiuta sentirsi dire qualcosa di buono. quando ero davvero persa chiedevo a mr. johnson di ripetermi che sarebbe andato tutto bene, era l'unico modo per addormentarmi...

Anonimo ha detto...

a me non sembri una stupida. e ti leggo volentieri.

e ti abbraccio.
così non dici più nulla.

Anonimo ha detto...

amoilmare
anch'io ultimamente ho fatto piccoli atti dicoraggio (non proficui) di cui vado fiera, piccole cose ovvio, ma la cui importanza stava nel fatto che forzavano i miei limiti.. li spostavano un po' più in là..

nonsisamai
aiuta aiuta, ma andrà tutto bene è molto diverso da non avere paura, almeno dal non avere paura come l'ho inteso io qui.. con quel sottofondo di rimprovero che vuole dire "guarda che non c'è niente di cui avere paura, pazza paranoica". ovviamente sono io che lo interpreto così, perchè sono una pazza paranoica.

indi
te credo che non mi trovi stupida ci mancherebbe!!
vuoi farmi tacere eh? sarebbe il caso, guarda che risposte che elargisco.. mi sto trasformando in una santona!
buon giorno e buona settimana

Anonimo ha detto...

mah, sì.
Sbieco.
O forse bieco?
mh...

Anonimo ha detto...

storto e torvo
van bene entrambi direi

Anonimo ha detto...

emme, ho trovato un coso tutto sciancato e contorto. talemente contorto e sciancato che non sene riesce a capirne il materiale di manifatturezza.
non è che è un pezzo di te?
l'ho trovato sabato sera, sul cavalcavia bussa, al rebel 8 (da pronunciare ed intendere in dialetto milanese, indi non ci arriverai mai a capirne la significanza) vicino alla bancarella delle spillette ;-)

Anonimo ha detto...

vabbè t'aiuto:
si pronuncia rebelòtt e significa casino, gente e roba d'ogni sorta che sarebbe impossibile riordinare da quanto scominati.
in italiano è soqquadro.
in internet è http://www.isoladellamoda.info/Homez.htm

ringraziami!

Anonimo ha detto...

eh.

Anonimo ha detto...

eh?????????????
grazie
trovato rebel8, bene, ma sul sito dovrei trovare un pezzo di me? eccomunque contorto e sciancato anche ci sarai tu al limite..

Anonimo ha detto...

ste
eh?

Anonimo ha detto...

ma buona settimana a te! ma che bello che mi auguri buona settimana! il mondo è un bel posto a volte!

Anonimo ha detto...

ma solo a volte.
ribadisco l'augurio di buona settimana, con abbraccio.

Anonimo ha detto...

storto distorto e contorto?
l'importante è direzionarlo bene, lo sguardo

TheLegs ha detto...

La paura mi prende ad attacchi. A zaffate. Arriva il panico e poi tento di dribblare con un deprimente esame di coscienza.

No, lo ammetto. Non deprimente. Devastantemente utile, forse.

Anonimo ha detto...

oxi
oh sì, il mio sguardo è storto distorto e contorto, non ti so dire se sia ben direzionato, ho i miei dubbi però.

thelegs
sì ci credo, al deprimente all'utile e al devastante. non essere severo con te stesso però, proprio non te lo meriti.

Anonimo ha detto...

con tanto di abbraccio!
ma tutto questo è meraviglioso!
ricambio l'abbraccio! e con 2 braccia!

quasi quasi mi faccio venire la voglia di fare qualcosa
qualunque cosa

quasi quasi
quasi

quasi

Anonimo ha detto...

beh, sì, c'è da ritenersi fortunati. :)
Meno male che si riesce ancora ad avere paura. Forse é la paura stessa a generare il coraggio.

Anonimo ha detto...

se lo sguardo si direziona in modo da avere le stesse sembianze di quello del cagnolino è meraviglioso

emme ha detto...

ind
cioè? hai DUE braccia?
qualcosa cosa? solo quasi però eh..

net
grazie! ma grazie grazie.

oss
io confermo: oggi sei criptica e ammiccante, sempre più femme fatale. vuoi presentato il mio cane?

Anonimo ha detto...

no, polpetta contorta e sciancata, nessun tuo pezzettino sul quel sito..
..ma se guardi bene ci vedi casa mia!-)

Anonimo ha detto...

sono veramente commosso di essere colui che inaugura il sub bar e nel ricorsare che qui a milano sulla circonvallazione c'è un pub che si chiama subway e che offre riparo e ristoro e alcol a poco prezzo mi permetto di chiedere alla gentilissima cameriera un manhattan.
e mi raccomando gli stuzzichini.

grazie, è stato un piacere

Anonimo ha detto...

Sono finite le tartine

emme ha detto...

gnamaaaaaaaaa
un manhattan e altre tartine!
roba da matti s'è fatta assumere e già è sparita..
mi arrangerò da me, ma voi non pretendete troppo ragazzuoli i mezzi son quelli che sono.
contenta che approviate l'iniziativa, sul nome e l'insegna sono ancora un po' dubbiosa, voi che dite? diciamo anche che non sono riuscita a fare di meglio tra quanto sono impedita io e quanto è de coccio blogger.. nella nostra battaglia hanno avuto la peggio le glitterfoto di scamarcio, ma vedrò di ripristinarle. e ho scritto glitterfoto di scamarcio e arriveranno altre scamosciate sul mio blog lo so, scamarcio regna tra le mie chiavi di ricerca, anche nella forma dell'angosciato e angosciante interrogativo "scamarcio gay?".
ecco finalmente realizzo il mio sogno del baretto virtuale e qual'è il primo argomento che butto sul tavolo? vi prego curatemi, abbattetemi, salvatemi da me stessa e da questa scamarcio ossessione!!

oh indi, tecnicamente il bar era già aperto quando ha commentato iggy, ma lui non ha approfittato quindi ufficialmente sei il primo, oddio t'eri già stravaccato qua da prima dell'apertura veramente, anzi se potessi almeno levare i piedi dal tavolo..

Anonimo ha detto...

ah è un tavolo?

mi sembrava un puffo per poggiarci i piedi

ci sono le amache?

emme ha detto...

le AMACHE!!! certo certo, voglio le amache! e che il subbar diventi il regno del bivacco!

Anonimo ha detto...

io mi sono sdraiata sul dondolo
e vedi di dire all'indiano che la deve smettere di prendere il cibo a manate
sembra che stia spalando e razzolando tutto ciò che c'è!
e a noi non resta nulla
ingordo

emme ha detto...

sì cara mettiti comoda, ci penso io.

indianodibombay! non ci sei mica solo tu eh! devi animare mica spaventarmi gli altri avventori.. un po' di educazione! dài che se fai il bravo ti passo le mance.

ora vi porto le patatine, non litigate che ce n'è per tutti.

Anonimo ha detto...

emme, occhio che l'ossimorosa è subdola. lei colpisce con ripetuti raid velocissimi. ha una frequenza altissima. quindi inrealtà è lei che spazzola tutto. con grande grazia eh, come si addice a una dama della sua caratura, ma vedessi come spazzola!

oh, st'amaca è meravigliosa emme. e con le mance mi sento proprio un pascià. che oggi ho scoperto che in inglese vivere come un pascià in slang si dice "living like fighting cocks", con tutte le amibiguità del caso.

sai cosa ci vorrebbe? un po' di sabbia per terra, così da poter girare a piedi nudi

Anonimo ha detto...

un negroni, grazie.
coi pistacchi, grazie.
veloce, grazie.

GNAMINA ha detto...

non ce la faccio...sono morta collassata...ho lavorato troppo oggi.
Ho iniziato come donna delle pulizie ed ho finito come Supervisor Consulter.
Vita di medda...

emme ha detto...

che palle che voi vi conoscete tutti..
bon, porto negroni e pistacchi (adoro i pistacchi!) e altro cibo per l'ossimorosa.
stravaccati anche tu gnamina non ti preoccupare ora la giornata è finita, che ti porto?
mo' l'indiano dice sabbia e mi viene quasi voglia di localizzarlo sul mare il mio baretto, un bel localino con accesso alla spiaggia..spiaggia privata con sabbia chiara, sdraio e amache.
e meno male che è un baretto virtuale che sennò mi costavate un patrimonio per quanto siete esigenti..

GNAMINA ha detto...

un bicchiere di cannonau di Sardegna, grazie. Coi pistacchi pur'io, grazie.
Una ciotola tutta per me, grazie, ché non ho intenzione di dividerla con Iggy...

:DDDD


Ciao Emmuccia, come stai? che fai?
ndo vai?

emme ha detto...

subito! una mega ciotola di pistacchi tutta per te (ti pare che te la faccio divire con quello?)

sto benino và, soliti alti e bassi.
ora, dopo tanto alcol virtuale, vado a prendermi una vera birra con una vera amica, la più vera e la più cara.

se non torno troppo tardi mi sa che posto un post di inaugurazione del baretto, visto il successo.. tanto vale fare le cose in grande stile e dare ufficialità e risalto all'evento.

Anonimo ha detto...

un altro, più freddo, con più gin e nel bicchiere più grande, grazie.
e niente più i pistacchi ch'erano possi. eppoi non divido niente neanch'io con nessuno.
anacardi, grazie.
veloce, grazie.
muoviti!




'spiace perla tua vera amica..

GNAMINA ha detto...

benvenuta nel club delle pacccàre..
non dovevi lasciare il post?
Eh? EHH?
e io che mi leggo stamattina?
;D

emme ha detto...

senti CARINO sii più educato!
e non spiacerti chè a lei emme non spiace.

buona gnamì, ho detto che forse postavo, non sono manco convinta.. boh magari mo lo scrivo.
vuoi un caffè intanto?

Anonimo ha detto...

ora ditemi se questa non è una è una delle cose più meravigliose del mondo:

http://vec.wikipedia.org/wiki/
Pax%C3%A8na_prinzsipa%C5%82e

se non lo è, davvero io non so cosa fa ridere

emme ha detto...

sì ho capito ma ti pare che entri senza salutare, sbatti un link e te vai? lo vedi che sei cafone?
vabbè boungiorno,
lo prendi un caffè? cornetto?
ok fa ridere,un po'.

Anonimo ha detto...

ah ma io l'avevo vista così

"entro con giornale sottobraccio, tipicamente il corriere. la gestora mi accoglie sorridente essendo io cliente. non devo nemmeno ordinare, anche perchè qui non si ordina si chiede gentilmente. scambio di sorrisi con la gestora, con gli avventori e con i cornetti. quindi intavolo la discussione sul link di cui sopra. dal vivo avrei anche parlato in veneto. che mi fa ridere molto. soprattutto perchè sono bravissimo"

emme ha detto...

d'accordo, se hai sorriso..
del resto è tuo preciso compito di animatore del baretto fornire ogni giorno nuovi spumeggianti argomenti, sennò niente mance!
io ho serie difficoltà a restare seria di fronte all'accento veneto.

Anonimo ha detto...

a tal proposito faccio mia una mozione:

"Parché no ghe a mołemo de dir "bar" e tachemo dir "hostaria" come che fa a xente normałe?"