sabato 5 maggio 2007

del diritto di distrarsi

torno da una conversazione piuttosto impegnativa, nel corso della quale:
beh che c'è?
-..eh?.. dici la mia faccia concentrata?
sì, non pensi niente neanche stavolta?
[in precedente conversazione: mari, ma ti pare giusto che la gente deve pensare che non pensi niente e non hai niente da dire solo perchè non ti va di dirlo? lo puoi dire.. "sto pensando una cosa e non te la voglio dire".. lo puoi dire! (ndr)]
- no, pensavo a Hitchcock (indico una locandina appesa all'edicola)
vi rivelo il rovello:
la donna che visse due volte è il titolo italiano di vertigo o proprio un altro film?
questo per dire del diritto di distrarsi, si può, è giusto, tanto più che la conversazione riprende più impegnativa e produttiva di prima.
e quindi anche qui mi andrebbe di distrarmi, girovagare, scrivere una cosa stupida che mi è venuta in mente stamattina, l'ennesimo filo di pensieri che però non porti in nessun posto. senza impegno, solo per perdere gioiosamente un po' del nostro tempo.. fingere che non ci siate o tentare di stupirvi con un numero di giocoleria, concentrarmi solo sulle mie piroette, senza domande.
e invece neanche questo. chiudo qua.
discorso non pensato e senza pensieri, senza meta, che si perde nel vuoto.
ci vorrebbe almeno un finale a effetto vero?
esterno destro...
PALO.
beh, almeno c'ho provato!

53 commenti:

iggy ha detto...

a me è capitato più di una volta (tre) di prendere un palo causa distrazione. trattavasi di due pali della luce e di un semaforo: camminavo guardando altrove che in avanti.
fortuna ch'ero a piedi..

LB ha detto...

Io passo metà della vita a distrarmi, e l'altra metà a giustificarmi perché ero distratta...
eee...cosa stavo dicendo?

Anonimo ha detto...

Beh almeno c'hai provato...

emme ha detto...

iggy
oh bello, allora son tutte queste botte in testa che ti hanno ridotto così!! :*

lb
chi lo dici.. sempre la scusa pronta così "scusa dicevi? no non avevo capito ero distratta..." (e di solito mento)

nonno
era un tiro difficile eh! l'importante è metterci la buona volontà no?

Anonimo ha detto...

eh? si!

emme ha detto...

capirai, poi te sei fulminato..
oh ste, già che sei qui e che sono loggata linko pure te, tiè.

Anonimo ha detto...

ha parlato..
..ti chiamerò 'pulpito'. anzi 'pulpita', per rispettare il genere..
:-DDD

Anonimo ha detto...

mi dici pulpita perchè ti ho detto bello? eh sì dev'essere per forza quello sennò non si spiega considerando la mia genialità..

Anonimo ha detto...

si-ssi, è proprio per quello. convincitene pure, pulpita ;-)

Anonimo ha detto...

volevi dire che sono stupida?
te devo menà??
eccomunque non sono bella, questo è sicuro, ma nemmanco so l'ultima delle cozze come sostenne qualche venditore..

Anonimo ha detto...

Io mi distraggo spesso, ma generalmente non perdo il filo del discorso. Ehm. Eh?

Anonimo ha detto...

oh non se ne trova uno che non si distragga tra i miei lettori..
vorrà dire qualcosa?

Anonimo ha detto...

forse perché é così facile distrarsi... Quindi ne siamo capaci tutti, anche i più fessi come me. :)

Anonimo ha detto...

fai sembrare il distrarsi l'obiettivo.. dovete stare concentrati ragazzi!
ah, volevo un pubblico serio e impegnato e invece mi è toccata una classe di indisciplinati! ma vi voglio bene così.. sto a scherzà..

Anonimo ha detto...

Il distrarsi può diventare l'obiettivo in caso di conversazione noiosa. ;)

Non é il caso dei tuoi scritti, ovviamente.

Anonimo ha detto...

i miei scritti magari non sono noiosi ma si perde il filo del discorso in compenso.. grazie net, sempre caro :*

Anonimo ha detto...

pulpita perché se io son ridotto così, tu sei quella che parla dal pulpito ;-)

Anonimo ha detto...

AVEVO CAPITO ti ci prendevo in giro!
tu sei ridotto a adorabile personcina che prende i pali perchè non vuole perdersi tutto quello che gli succede intorno per adeguarsi all'insensata usanza di guardare solo dritti davanti a sè. e io so ridotta pure peggio (pulpita)

Anonimo ha detto...

;-DD

Anonimo ha detto...

'zzo ti ridi? per una volta che ti dico qualcosa di carino..;-D

Anonimo ha detto...

'zzo vuoi? io mi rido ché mi fai ridere (pare quasi tu mi conosca, polpetta che non sei altro).

Anonimo ha detto...

Primo mese in prima liceo.
Fine lezioni.
Io mi avvio alla fermata del bus e da brava fanciullina timidina cerco di dare il meno possibile nell'occhio.
Guardo a destra se arrivano auto, giro la testa e SBAAAM palo del semaforo in piena faccia.
Davanti a tutta la scuola che sostava alla fermata.

Per non dire di altre cose sul genere io che giro per l'hotel dove si trovavano in gita quasi tutte le quinte del liceo in pigiama verde con tanto di ballerine di can can sulla maglia ET calzette antiscivolo rosso fuoco. In ascensore con un tipo che mi piaciucchiava. Vestita così. Esco e SBAAAM contro lo spigolo.

Ecco.

Anonimo ha detto...

oh ossimorella che tenerezza!
faccia color calzette antiscivolo in entrambi i casi suppongo..
e io che ti immaginavo femme fatale sin dalla prima giovinezza!
piccina.. fatt'abbraccià

(scusa mi ricompongo, talvolta mi intenerisco e mi lascio andare alle smancerie)

Anonimo ha detto...

igghio.. pare?
scusa, pensavi che una donna della mia arguzia in tutte queste settimane non avesse capito niente niente? son distratta solo a tratti ;-)
ma sopra + tutto
polpetta??

GNAMINA ha detto...

Ma che disperazione
nasce da una distrazione
era un giocoo
non era un fuoco!!!

MA COSA E' MEGLIO:
stare attenti alle cazzate e distrarsi sulle cose importanti
o
stare attenti alle cose importanti e distrarsi sulle cazzate?

Vardate che questa è una domanda coi controcojones ed è obbligatorio rispondere.

Eh,eh,eh.
(c'è un incantesimo attivato. OcchIO!)

GNAMINA ha detto...

ti sembra un incantesimo questo? :)

Anonimo ha detto...

dunque, cose in ordine sparso:
1) ho controllato su goooooogle e sono lo stesso film.
2) non mi piace hitchcock, non mi interessa che 30 anni fa quei film erano innovativi io li vedo oggi e non è colpa mia
3) anche truffaut, lo vogliamo dire che truffaut è uno dei registi più sopravvalutati della storia? prendi jules & jim, dico jules & jim è come le affinità elettive di goethe: bella forma, ma la sostanza?
4) io da anni conduco una lotta senza quartiere alla domanda "a cosa pensi?". che non è che non puoi chiedermelo mai, ma ogni tanto vuoi farti un pochino di affari tuoi?
5) non mi sono svegliato male stamattina, anche se ho scoperto che non c'è più lilo e stitch ma le follie dell'imperatore su rai2. il che mi conforta, il troglodita mi era un po' venuto a noia
6) buongiorno. sì andrebbe come primo punto, ma ci siamo capiti

Anonimo ha detto...

gnama
non so se mi fai più paura come maga o come marzulla..
boh, troppo difficile la domanda..
mi sa che sulle cose importanti (ma importanti proprio nel senso di importanti importanti) è meglio stare attenti, io pure alle cazzate presterei abbastanza attenzione però.. e mi dirai: e allora quando ci si distrae? contraddici il tuo stesso post? hai ragione, non ero attenta.. distrazioni a intrvalli IRregolari su entrambi i fronti direi.

(questa risposta mi ha spossata.. per non dire di quella che mi aspetta.. bon, forza e coraggio)

indi
1)FINALMENTE! nessuno che prendesse a cuore i miei dubbi esistenziali.. avevo controllato anch'io, ed è sempre bello quando google ti consente di dire "eh eh avevo ragione.."
2)potresti cercare di abbandonare il tuo solito e solido punto di vista ogni tanto.. boh, io ci sono un po' affezionata (perchè io mi affeziono ahimè) e non perchè li trovi innovativi. che poi, più di trent'anni fa, non se li cagava nessuno i primi film di hitchcock, poi truffeau e compagnia a dire che era un genio e tutti appresso..così è la vita
3)oh truffeau, non è che abbia una passione, jules&jim non mi ha fatto impazzire.. mi è piaciuto effetto notte. ma anche chi se frega.
4)che dire? come sempre lotto al tuo fianco!
5)c'è la serie delle follie dell'imperatore?
6)giorno caro, lieta di risentirti

n.b: opinioni cinematografiche del tutto personali e senza fondamento

Anonimo ha detto...

no no, tenerezza no!
Che poi questa cosa della femme fatale legata alla mia persona devo anche dire che mi lusinga ma dubito sia reale.
Facciamo finta che pure nel fare SBAAAM io lo faccia da femme fatale.
Tutto sta nel convincersi che sia così.
E oggi posso convincermi di tutto.

emme ha detto...

lo so, infatti l'ho subito ritirata chè non è cosa per te..gran dama tutta d'un pezzo nonchè femme fatale, altro che tenerezza.. non si ripeterà giuro!

Anonimo ha detto...

Ego te absolvo.

Anonimo ha detto...

beh a me l'unico che era piaciuto era quello della donna che veniva nascosta tutta bendata sul treno
da piccolo mi faceva assai paura
del resto tutte le persone in qualche modo scomparse mi hanno sempre fatto paura
"chi l'ha visto?" è uno dei programmi più terrificanti della storia per quel che mi riguarda

da piccolo quando morì sergio leone ricordo che al telegiornale il giornalista annunciò che era scomparso sergio leone.
paura eh?

Anonimo ha detto...

anche magnanima! mi inchino vostra altezza ossimorosa..


mica capisco di che film parli.. qualcuno ci andava su marte? o veniva da marte?
sai che mi sa che non l'ho mai visto chi l'ha visto?
oddio sembra un gioco di parole! non volevo! chi l'ha visto chi l'ha visto? ahahah risate mattissime

(chiedo perdono per tutti i miei peccati)

Anonimo ha detto...

guarda, io l'impegno ce l'avevo messo per placare i tuoi dubbi esistenziali, ma vedo che l'indiano è stato più lesto di me.
comunque confermo e l'accediamo:
"vertigo" e "la donna che visse due volte" sono lo stesso film.
e aggiungerei (per dare un po' più di senso al commento) che è l'ennesimo caso di inutile cambiamento del titolo originale di un film, col quale per di più già ti dicono tutto del film.
pfui.

Anonimo ha detto...

io appoggio la dorian mozione: chi cambia i titoli originali ai film deve morire subito dopo averlo fatto.

Anonimo ha detto...

una tizia bendata andava su marte a vendere biscotti.

oh bene dunque lottiamo contro i ciclisti e chi domanda "a cosa pensi?". li incateniamo insieme alle bici dei ciclisti. così capiscono che vuol dire sentirsi sempre chiedere "a cosa pensi?"

e basta

Anonimo ha detto...

dorian
apprezzo il gesto, e dell'utilità dei commenti non darti pensiero che qui è l'ultimo dei problemi (senza fare nomi, anche in commenti idioti l'indiano è più lesto di te..)
sui cambiamenti di titoli ovviamente appoggio anch'io la mozione, soprattutto su vertigo.. allora intitoliamo un giallo "l'assassino è il maggiordomo" e facciamo prima no?

iggy
non è che puoi darmi della polpetta e poi svagheggiare.. polpetta di carne o vegetale?
lo sai che ti odio sì? lo sai sì?

Anonimo ha detto...

allora la teoria è la seguente:

i miei commenti sono sempre pertinenti con il filo (il)logico che prendono i discorsi partendo dai tuoi post.

ciò è posto come postulato.

Anonimo ha detto...

lupus in fabula..
indi, ma te lo ricordi il titolo di questo capolavoro? devo vederlo assolutamente!

c'è una cosa che non capisco: le biciclette chiederanno "che cosa pensi?" a chi ci chiede "a cosa pensi?"? non sono sicura che funzioni.. ma il capo sei tu.

Anonimo ha detto...

no tu la devi finire di scrivere mentre scrivo io!

Anonimo ha detto...

ai tuoi commenti sono affezionata, indi, non era una critica.. figurati sei l'animatore del mio baretto! dicevo così per essere ospitale con dorian, chè la si coltiva qui l'illogicità..

Anonimo ha detto...

oh, lo so che non era un critica, come si fanno a criticare commenti tanto belli?
senti, a proposito di animatore del baretto, si può avere qualcosa da bere? va bene anche una birra fresca eh, senza pretese. e poi sei tu che scrivi mentre scrivo io.

la teoria è la seguente:

tutti gli "a cosa pensi?" passeranno l'eternità a chiedersi "a cosa pensi" e nessuno risponderà
sarà molto frustrante per loro.
sono il capo mica per nulla eh

lo dici a tutti vero "sei l'animatore del baretto?"

Anonimo ha detto...

no sei tu, questa è casa mia e qui comando io, e ho diritto di precedenza. e no, l'ho detto solo a te, sono una ragazza (barista) seria che ti credi?
la birra?! non sono ancora attrezzata..la piattaforma non mi supporta nel servire alcolici! però ora mi concentro e vediamo se ti si materializza una birra ok? provo eh.. niente?...ora?
e pensavo se tu dovessi davvero guidare una rivoluzione.. ci pensi? fa ridere tantissimo no?

GNAMINA ha detto...

ma quale materializza una birra, emme!!! EMMEEEEE!!! EMMMMEEEEEEE!!!
Quelle sono cose che faccio soltanto ioOOO!!!!!


:)

Ho 'nterrotto quarche teneressa?

Anonimo ha detto...

ok
quando si parla di roba da bere ci sono

e a proposito di quello stupido test dove si mette il nome e ti dice il tuo lavoro, ecco: imbalsamatrice
non dico nulla...

Anonimo ha detto...

gnama
ma davvero tu puoi? perchè in caso io ti assumo come cameriera.. dovresti fare avere una birra fresca all'indiano e poi qualcosa di forte per ossimorosa
(niuna teneressa sul mio blog, son donna di ghiaccio io, e ho paura di ossimorosa soprattutto..)

oss
l'imbalsamatrice!?! ma sai che ti ci vedo.. (spero ti arrivi rapidamente qualcosa da bere, se hai desideri particolari dì a gnamina)

Anonimo ha detto...

non devi avere paura
non faccio del male a nessuno io
solo a chi se lo merita...sibillina...

emme ha detto...

mi metti i brividi sai?
ah ma io sono un'anima candida, c'ho la coscienza a posto, non merito alcun male io (vero?... ti prego siiii bbuona!)

GNAMINA ha detto...

Seeeee, raccontane un'altraaaaa...
Donna di ghiaccio, seeeee......
AHHAIIUUHHAAAAHHAAAA!!!
Se non m'avessi detto sagittario ascendente sagittario avrei potuto crederci. Ma alla luce degli astri, bellezza, tu sei costantemente preda di passioni incontrollabili...
M'acchì la vòi dà abbéve?

emme ha detto...

ah se è per questo ho la luna in pesci..
e confermo ghiaccio (dura ma scioglievole)

ma mi dài una mano col bar o no bellezza?

GNAMINA ha detto...

si, occhei. Ho fatto anche la barista in passato per cui non aggio probblemi. Ad Indiano arriverà subito una pinta ghiacciata di bionda da mezzo litro.

Ad Ossi...ehm...
non so...un...
MARACAIBO????

Anonimo ha detto...

andata, sei assunta!

Anonimo ha detto...

dio ti benedica gnamina