martedì 29 maggio 2007

le nuvole, i talenti, i desideri e altre cianfrusaglie

insomma una vita da buttare.
invece no.
perchè poi piccole cose ti spiegano il senso. un senso. un senso piccolo per carità, ma pur sempre senso. o verso. il verso giusto da cui guardare il futuro, e il presente e il passato.
quando alla fine giunge un sonno ristoratore, profondo e sereno. quando una maledettissima zanzara te ne tira fuori.. non è metafora, è proprio così che è andata. una zanzara mi sveglia nel cuore della notte, prurito e ronzio, e il caldo, e mi ricordo che arriva l'estate, che è questo a ridurmi in questo stato.. io detesto l'arrivo dell'estate, ogni anno è così. e mi ricordo anche che è bello dormire, che me lo devo ricordare tutte le volte che mi dico che non c'è niente che io sappia fare, mi devo ricordare quanto sono brava a dormire, un talento naturale.
quando poi viene la pioggia, con un ventaccio freddo, ma non riesci a rallegrartene perchè ti imprigiona in un bunker senza caffeina. neanche questa è metafora, sono le piccole grandi ingiustizie della vita (a margine: secondo me dovrebbe essere illegale organizzare convegni in cui si offre il pranzo ma non il caffè. io poi le seguo le relazioni del pomeriggio, anche in francese, perchè so' eroica, ma vi maledirò in eterno per questo mal di testa che mi sale dalla nuca.. la pagherete!). e quindi neanche per il brutto tempo riesco a tifare. incontentabile. sai cosa emme? le vie di mezzo, dovresti imparare le vie di mezzo. equidistanza, equilibrio. equini. ecco sì, darti all'ippica.
o ancora, quando in una banchina soavemente sovraffollata la vecchia lamentosa di turno sceglie te proprio te e solo te come sponda dei suoi brontolii sulla metro che non passa, e tutta questa gente che c'è, e il logorio della vita moderna.. sì sì emmina, proprio te, ma quanto sei stata fortunata? l'ipod, lo sguardo a terra se non per un vago cenno del capo, cortese risposta alla prima inutile frase sui minuti di attesa, eppure.. ma che gli fai tu alle vecchie eh? quando uno è una calamita per disadattati forse dovrebbe pensare seriamente di mettere a frutto questo talento, la vocazione della sponda. tu che fai nella vita? la sponda.
e poi scopri che puoi ancora emozionarti per quello in cui credi. allora in qualcosa ancora credi? forse sì. forse sai ancora illuderti. ci sono ancora parole dette bene che possono metterti i brividi e farti sperare nella speranza, scovare tra la cenere la voglia di fare, perchè forse ne vale la pena, anche di spaccarsi le ossa, per portare avanti qualcosa di piccolo ma di vero, un idea che non cambia il mondo ma può darti la voglia di entrarci nel mondo, di dire la tua.
e scopri, scopro, che per quanto siano lontani i sogni dalla realtà, per quanto sia scarsa la possibilità di vincere, per quanto sia faticoso anche solo pensare di gareggiare, per quanti altri per quanto possa trovare, voglio giocare.
emme trovata senza cercare, raschiata da un muro, verde su arancio.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

io non amo l'estate, ma il suo arrivo invece m'intriga sempre (dal dopo-pioppi al quasi-caldo),
invidio la tua sedicente bravezza a dormire e sono un fan dei temporali ventosi, in ogni stagione e mi piace la tua idea di entrare nel mondo grazie ad un'idea..


..ma vedi di ascoltare le vecchie al posto dell’ipod. e piu’ stanno di fuori e piu’ emmeglio!

Anonimo ha detto...

a che si gioca allora?

ben ritrovata

Anonimo ha detto...

iggy
sapessi quante ne ho ascoltate di vecchie svitate.. e ancora ne ascolterò visto che l'ipod non le scoraggia (e son rapida a spegnerlo se c'è gente da ascoltare)
però mica tutti i rompicoglioni me li devo beccà io eh! (esclusi i presenti..)
la pre-estate mi piace anche, compresi i pollini che tanto non mi allergiscono, è quando d'improvviso fa 35° che mi prende lo sconforto.

indiano
non si era parlato di giocare a rugby una volta? (ihihih)

Anonimo ha detto...

Che bella questa subbina piena di speranza..si, si, così mi piace cara mia..e comunque non sei l'unica sponda, tranquilla :))

LB ha detto...

Le vecchiette alla fermata dell'autobus!!! Come ti capisco! Ma l'importante è giocare, ottima idea!

Anonimo ha detto...

ammè mi abbastano i 30°c permi sconfortar..
a 31 (magari senza vento) divento intollerante e comincio a bestemmiare il sole.

sissì, le vecchiette rimba e rompicoglioni tutte attè!

Anonimo ha detto...

Intanto bentornata, e poi... Poi niente, non ho nulla da aggiungere. Il tuo è un bellissimo discorso, faccio bene se ascolto (leggo) in silenzio. :)

emme ha detto...

amoilmare
vabbè mo' piena me pare troppo.. diciamo che ne ho raccattata un po' da terra e vedo di farmela bastare

lb
le vecchiette mi amano

iggy
oggi ha fatto freschino, il pomeriggio ha smesso di piovere e si stava bene, ci voleva la manica lunga.. che meraviglia! ma sarà un'estate terribile già lo so.
che bello siamo finiti a parlare del tempo come le vecchiette! la nemesi!

netstar
intanto grazie, e poi.. ancora grazie.

Anonimo ha detto...

sì ma se non sbaglio si era detto che io a rugby con te non ci avrei mai giocato

vabbè dai per festeggiare il tuo ritorno, ci sto. facciamo così, tu mi tieni il pallone, io prendo la rincorsa e lo calcio ok?

emme ha detto...

ok perfetto! tengo il pallone..

(no dài indi ma sei stupido? non ti puoi fidare di me sono subdola! toglierò il pallone e finirai con il culo per terra! matematico. ogni volta che comincio a dubitarne vieni e mi confermi che sei stupido..)

Anonimo ha detto...

una volta che mi vedrai correre con la mia faccia rotonda voglio vedere se avrai il cuore di farmi cadere

Anonimo ha detto...

fai pure la prova se ci tieni..

(e ogni volta che provo a fare la cattiva finisce che mi lascio intenerire..uffi!)

Anonimo ha detto...

a me nella foto da cattiva facevi paura.
e poi eri verde.
come hulk.
hulka.
urka.
lo vedevi urka, quello con paolo bonolis?

il mio cervello a volte mi dà le vertigini

Anonimo ha detto...

ancora una volta mi ritrovo un po' nelle tue parole :*

Anonimo ha detto...

indi
sì immagino
urka con bonolis. sai che non so assolutamente di cosa parli? quindi no, direi che non lo vedevo.
la foto in cui sono verde e faccio paura.. ma non è che mi confondi col ragno?

nonsisamai
mi fa molto piacere..

Anonimo ha detto...

sabbato defungesti, martedì resuscisti... chi sei? avanti diccelo!

Anonimo ha detto...

non sono divina, se è questo che chiedevi, solo volubile.

LB ha detto...

Tra parentesi: ho raccolto la sfida e ho fatto la lista!

Anonimo ha detto...

Bella sta cosa del "gioco". Ma che vuol dire che non c'era il caffè? E' privo di senso, fagli causa. E l'ammazzacaffè allora, nemmeno quello, e l'ammazzaammazzacaffè che di solito chiude il pasto prima del secondo caffè? Non capisco...

Anonimo ha detto...

A me piace giocare. Tutto sta nel trovare qucluno che voglia condividere questi momenti.

emme ha detto...

lb
ben fatto cara

nonno
capisci?!?!? sì anche secondo me ci sono gli estremi per un'azione legale, figurati davano il gelato, il vino (fortuna che ho resistito sennò l'abbbiocco sarebbe stato inevitabile..) ma niente caffè!! io questo lo chiamo sadismo.

ossimorBella
vero, però se non si trova bisogna giocare lo stesso, pure da soli, non si può non giocare solo perchè manca una buona compagnia.

Anonimo ha detto...

Oh ma guarda, io ci gioco volentieri da sola.
Ma capisci che dopo un po' litigare con te stessa perché ti accusi di aver barato può anche essere snervante. Per non dire preoccupante.

Anonimo ha detto...

in effetti oss ogni tanto mi preoccupi..

Anonimo ha detto...

due pazze che, ovviamente, si capiscono..

Anonimo ha detto...

uè igghi, ma tu hai capito chi mi ha dato dello sicopatico a me? a me... robba da matti!!!

Anonimo ha detto...

ah, sei patico?
e io che mi pensavo fossi labile..
;-D

Anonimo ha detto...

sentili, uno e due, che mi danno della pazza.. una proiezione da manuale!
siete proprio 'na bella coppia

Anonimo ha detto...

io ce lo dicevo a Basaglia, ce lo dicevo: lascia stare questa storia che vuoi chiudere i manicomi, lascia stare ché queste un domani sono pure capaci di aprirsi un bloggo e spacciarsi per sane... capa tosta, pefforza ha voluto fa come diceva lui, hai capì?

Anonimo ha detto...

ardù, in effetti, basaglia era alquanto 'nzisto.

emme ha detto...

e pensate se un giorno qualche novello basaglia chiudesse i blog..

Anonimo ha detto...

revoluciòn!